Queste tue mani _ debutto

Queste tue mani 1 ph Andrea Grasselli

b X h
area performing arts
II edizione
7 > 16 dicembre 2018

 

Queste tue mani _ debutto

Lelastiko, in collaborazione con CTB – Centro Teatrale Bresciano
all’interno del progetto ExtraOrdinario.

 

Danza, video, teatro, voce e narrazione.

Il tempo presente e la testimonianza del vissuto personale di ognuno dei protagonisti coinvolti (uomini e donne che hanno a lungo vissuto), costituiscono il canovaccio ideativo della performance Queste tue mani.
Attraverso il recupero delle narrazioni legate al presente di ogni interprete, traducendo il vissuto in gesti, racconti e azioni delle mani, si snoda uno spettacolo che tocca i temi dell’invecchiamento della popolazione e del rapporto, con sé stessi e con il mondo, di un gruppo di giovani anziani e di over 75.

Nella performance Queste tue mani, che dà spazio al riso e al pianto, gli interpreti giocano in maniera autentica ed ironica, per dire della propria quotidianità e straordinarietà, dove la fragilità può diventare risorsa, cambiando prospettiva ad alcune idee stereotipate che riguardano gli anziani.

Il lavoro attinge ai numerosi incontri, interviste e laboratori interni al progetto, che hanno coinvolto circa sessanta persone di età compresa tra i 65 ed i 98 anni.

 

Con il contributo di Fondazione ASM, Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, CTB – Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Casa di Dio, RSA “Manlio Bonincontri” di Tignale.

Progetto inserito in ExtraOrdinario un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

 

Regia: Francesca Cecala e Marina Rossi
Coreografia: Marina Rossi
Coaching canto: Giulia Rossi
Scenografie e costumi: Davide Sforzini
Musiche: Corrado Saija
Video: Carmelo Puglisi
Luci: Michele Sabattoli
Interpreti: partecipanti del laboratorio per Giovani Anziani e Over75
Condotto da Lelastiko: Emilia Codenotti, Anna Denza, Vittorio Palumbo, Luisa Roversi, Maurizio Tommolini.

 

Costo: € 5.00

I biglietti saranno in vendita presso:

– Biglietteria del Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara (Contrada Santa Chiara 50/A, Brescia) da 30 minuti prima dello spettacolo.

– Biglietteria Teatro Sociale (via Felice Cavallotti 20 – 030 2808600) nei giorni di apertura della biglietteria.

– Punto vendita CTB (Piazza della Loggia, 6 – 030 2928609), da martedì a venerdì, ore 10.00 > 13.00 (festivi esclusi).

Per informazioni: biglietteria@centroteatralebresciano.it

 

Chi sono?

Lelastiko è un’Associazione culturale e Compagnia di danza. Promuove e diffonde danza ed arti sceniche performative rivolgendosi ad un pubblico eterogeno. Ha al proprio attivo diverse produzioni proposte in festival e rassegne. Realizza progetti culturali connessi con la città ed il territorio bresciano. Collabora con compagnie, enti ed artisti, italiani e stranieri. Indaga e confronta i linguaggi della danza contemporanea e del teatrodanza con altri linguaggi artistici, al crocevia tra coreografia, improvvisazione e composizione in tempo reale.

––

A cura di Marina Rossi | Lelastiko in collaborazione con C.AR.M.E.
Con il sostegno di CTB – Centro Teatrale BrescianoFondazione ASMFondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo EdenComune di BresciaCN D – Centre National de la Danse di Parigi e UBI Banca.

  • 12 December 2018, 20:30
  • 13 December 2018, 20:30

Contrada Santa Chiara, 50, Brescia, BS, An Lombaird, Italia

Come arrivare

Caratteristiche della location

  • Nessuna caratteristica segnalata