Ma la vitalità di un teatro che instancabilmente sperimenta e ricerca, contaminandosi con altre discipline e abitando tutti gli spazi urbani è testimoniata dalla coabitazione di attività di lungo corso, come gli oltre 30 anni di impegno dell’Associazione Scena Sintetica e del CUT La stanza legato all’Università Cattolica, con realtà produttive e performative giovani e dinamiche, quali ad esempio Residenza Idra centro di produzione, organizzazione e promozione di arti performative contemporanee, e la Compagnia Nazionale di Improvvisazione nata e cresciuta al Centro Lucia di Botticino e oggi realtà di valore nazionale. Non è solo la città che fa teatro a Brescia: basta nominare la rinascita e valorizzazione di luoghi come l’Anfiteatro del Vittoriale, il Teatro delle Ali a Breno o la ricca proposta che in Valtrompia vede il suo epicentro al Teatro Odeon di Lumezzane per capire quanto il territorio sia ricco di proposte, attività e ricerche di un teatro partecipato e vivo.

Il teatro a Brescia è fatto anche di eventi, di contaminazioni, di rassegne, di percorsi e di festival. Ogni anno, in ogni angolo di una delle provincie più estese d’Italia, il teatro e le sue molte espressioni invadono luoghi urbani di ogni tipo, anche quelli più marginali: carceri, case di riposo, i quartieri più difficili, le periferie multietniche, tutti i paesi e le comunità. Ultimo in ordine di tempo, il collettivo Extraordinario è nato sotto la spinta delle realtà che si occupano di teatro per il sociale insieme al Comune di Brescia, promuovendo un teatro che sia, oltre che arte e spettacolo, strumento efficace di inclusione e di esercizio attivo di una cittadinanza partecipata.

In questo contesto, il sito Teatro a Brescia nasce per dare visibilità e sistema al teatro sul territorio di Brescia e provincia, per conoscere i luoghi, le realtà, per dare loro valore nel loro impegno artistico, culturale e sociale.
Il portale è realizzato e coordinato dal Centro Teatrale Bresciano nell’ambito del suo mandato di mappatura e valorizzazione della proposta formativa, performativa e culturale teatrale nel territorio di competenza. Teatroabrescia.it è un portale pubblico e gratuito, finanziato nel’ambito del progetto urbano di riqualificazione Oltre la Strada [DPCM 6.12.2016] e sviluppato in modalità open che unisce le realtà, i luoghi e le forme del teatro a Brescia sul territorio.

Il sito teatroabrescia.it nasce per:
conoscere l’offerta culturale del teatro a Brescia >> vai alla pagina
sapere cosa c’è in scena >> vai alla pagina
conoscere le realtà del teatro a Brescia >> vai alla pagina
scegliere tra tutte le offerte di formazione teatrale e performativa >> vai alla pagina
far crescere il teatro sociale d’arte >> vai alla pagina

Se vuoi saperne di più, naviga sul sito o scrivici >> vai alla pagina contatti