PREMIO DELLE ARTI L. A. PETRONI – Giorno 3

PAG. 20 - PETRONI 7 - le mani nude

Organizzatore

Residenza IDRA

Il Premio nasce da un’idea di Residenza IDRA per ricordare l’artista bresciana Lidia Anita Petroni che, lavorando per l’innovazione dei linguaggi alla ricerca di nuove forme, si è contraddistinta in campo nazionale ed internazionale.
L’iniziativa parte dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca degli artisti lombardi, quest’anno con l’inserimento di una compagnia extra regionale tra i finalisti del Premio, dando loro un’occasione di visibilità e confronto al fine di supportare i giovani emergenti nella produzione e nella circuitazione di nuove opere.
Anche questa nona edizione del Premio è realizzata in collaborazione con il CTB – Centro Teatrale Bresciano.

COME FUNZIONA IL PREMIO?
Sono 7 i progetti finalisti selezionati: 5 compagnie lombarde e una extra lombarda.
I lavori verranno presentati durante le serate del Festival. Ciascun artista/compagnia presenterà 20 minuti del proprio lavoro al pubblico, ad una giuria di giovani studenti e ad una giuria di esperti composta da: Isabella Lagattolla (direttrice artistica Festival delle Colline Torinesi), Fabio Masi (direttore artistico Armunia), Maria Pietroleonardo (direttrice artistica Pim Off), Antonella Miggiano (direttrice organizzativa Pim Off), Mario Bianchi (critico KLP), Emilio Nigro (critico Hystrio).
Lo studio vincitore del Premio otterrà una residenza di produzione presso Residenza IDRA e un sostegno economico alla prodizione dal CTB.

COME SI VOTA
All’inizio di ciascuna serata verrà consegnata al pubblico una scheda di valutazione nella quale si potrà esprirmere un voto numerico da 1 a 10 e delle note di giudizio per ciascun lavoro. Perchè il voto sia considerato valido è necessario prendere parte all’intera serata, non sarà possibile votare il singolo studio.

ATTILIO (APRIMI CIELO)
Flavia Ripa
Attilio, un bambino di nove anni, ha deciso di diventare vecchio. Il cambiamento messo in atto dal figlio minore della famiglia Indino rivelerà le numerose e svariate falle di una famiglia di provincia. Ma soprattutto, che cosa diranno in paese?
Falvia Ripa è attrice, chitarrista, soundesigner. Lavora a teatro dal 2013 collaborando con varie compagnie milanesi ed emiliane. In parallelo intraprende un percorso autoriale.

QUANDO_il titolo è Provvisorio
bologninicosta
Un allestimento immersivo per un primo studio sul tema del cambiamento, realizzato in collaborazione con gli allievi di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera e gli studenti di ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano.
bologninicosta sono un collettivo di artisti e ricercatori under35 che collaborano per sintetizzare dati sociologici in allestimenti performativi con drammaturgia e musiche originali.

CARNE SU LEGNO
Le Mani Nude

Se vi avessero ripetuto, dall’età di dodici anni, che siete la donna più bella di tutta Europa, non ne sarebbe rimasta condizionata anche la vostra vita? Confessioni di Virginia Oldoini, la Contessa di Castiglione, sullo sforzo di essere un’opera d’arte.
Le Mani Nude sono un nucleo artistico nato nel 2017 da Matteo Bertuetti, Ettore Oldi e Antonio Panice.

Biglietto per l’intera serata 3 €

  • 25 November 2018, 20:00

Spazio Teatro IDRA

Via Moretto, 78, Brescia, BS, Italia

Come arrivare

Caratteristiche della location

  • Accessibile ai disabili anche ipoudenti e ipovedenti
  • Adatto ai bambini
  • Adatto alle famiglie
  • Altro
  • Con bar
  • Con guardaroba
  • Con parcheggio riservato
  • Raggiungibile coi mezzi pubblici