PREMIO DELLE ARTI L. A. PETRONI – Giorno 1

PAG. 17 - PETRONI 1 - habitas theatron

Il Premio nasce da un’idea di Residenza IDRA per ricordare l’artista bresciana Lidia Anita Petroni che, lavorando per l’innovazione dei linguaggi alla ricerca di nuove forme, si è contraddistinta in campo nazionale ed internazionale.
L’iniziativa parte dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca degli artisti lombardi, quest’anno con l’inserimento di una compagnia extra regionale tra i finalisti del Premio, dando loro un’occasione di visibilità e confronto al fine di supportare i giovani emergenti nella produzione e nella circuitazione di nuove opere.
Anche questa nona edizione del Premio è realizzata in collaborazione con il CTB – Centro Teatrale Bresciano.

COME FUNZIONA IL PREMIO?
Sono 7 i progetti finalisti selezionati: 5 compagnie lombarde e una extra lombarda.
I lavori verranno presentati durante le serate del Festival. Ciascun artista/compagnia presenterà 20 minuti del proprio lavoro al pubblico, ad una giuria di giovani studenti e ad una giuria di esperti composta da: Isabella Lagattolla (direttrice artistica Festival delle Colline Torinesi), Fabio Masi (direttore artistico Armunia), Maria Pietroleonardo (direttrice artistica Pim Off), Antonella Miggiano (direttrice organizzativa Pim Off), Mario Bianchi (critico KLP), Emilio Nigro (critico Hystrio).
Lo studio vincitore del Premio otterrà una residenza di produzione presso Residenza IDRA e un sostegno economico alla prodizione dal CTB.

COME SI VOTA
All’inizio di ciascuna serata verrà consegnata al pubblico una scheda di valutazione nella quale si potrà esprirmere un voto numerico da 1 a 10 e delle note di giudizio per ciascun lavoro. Perchè il voto sia considerato valido è necessario prendere parte all’intera serata, non sarà possibile votare il singolo studio.

DITTICO DEL SILENZIO
Compagnia Habitas/Theatron 2.0
D
ittico del silenzio è una doppia partitura poetica che indaga la mente di un uomo e di una donna che un tempo erano riusciti ad amarsi e che adesso affondano il sentimento nel ricordo distorto di un passato.
Compagnia Habitas, nata nel 2016, concentra il suo lavoro principalmente sulla drammaturgia contemporanea, soprattutto inedita.

CHE SI TROVINO MALE
Giulia Angeloni
Alice e Jani ritrovano un magnetofono a bobine nella biblioteca della scuola e si mettono sulle tracce delle voci del passato impresse sul nastro. C’è la storia di una classe degli anni 60, bambine figlie di baraccati, e del loro incontro con una giovane maestra.
Giulia Angeloni, attrice diplomata presso la Scuola Paolo Grassi, lavora in teatro in diverse produzioni, dal 2014 è anche autrice.

Biglietto per l’intera serata 3 €

  • 23 November 2018, 20:00

Spazio Teatro IDRA

Via Moretto, 78, Brescia, BS, Italia

Come arrivare

Caratteristiche della location

  • Accessibile ai disabili anche ipoudenti e ipovedenti
  • Adatto ai bambini
  • Adatto alle famiglie
  • Altro
  • Con bar
  • Con guardaroba
  • Con parcheggio riservato
  • Raggiungibile coi mezzi pubblici