Progetto Verziano 8^ edizione – Evento conclusivo
“Vieni, vieni più vicino”
è il titolo del video che condensa i gesti e le parole emersi in questi 5 mesi di incontri, danze, attese, arrivederci, abbracci, racconti, commozione.
Per la prima volta dopo 8 anni del nostro progetto presso la Casa di Reclusione Verziano Brescia, l’esito finale non è uno spettacolo. Ai laboratori di danza contemporanea e scrittura creativa, svolti da gennaio a maggio 2019, hanno partecipato 19 detenute e detenuti e 18 liberi cittadini. Ci siamo incontrati a Verziano tutti i lunedì pomeriggio per 2 ore e un fine settimana al mese per 9 ore. Nello stesso periodo un gruppo di studio si incontrava in città per lanciare nuove idee di lavoro da esplorare insieme ai compagni di viaggio di Verziano. Le scene sono state girate all’interno del carcere.
Il valore del Progetto Verziano 8^ edizione è accresciuto dalla partecipazione di riconosciuti artisti che negli anni hanno collaborato con Compagnia Lyria, affiancati da giovani avviati alla professione nell’ambito delle arti visive e new media.
Nell’alternanza di presenze del gruppo di detenuti, molti dei quali nel corso del progetto hanno terminato la loro carcerazione, abbiamo raccolto immagini e scritti che costituiscono ora il documento di questo meraviglioso percorso attraverso una ricca molteplicità di varia umanità.
Regia Giulia Gussago
Direzione della fotografia Umberto Ottaviani
Musiche originali e sound design Fulvio Sigurtà
Montaggio Celeste Lombardi
Riprese Celeste Lombardi e Umberto Ottaviani
Percussioni GT Swamy
Fotografi di scena Daniele Gussago e Sabrina Schivardi
Conduzione laboratori creativi Giulia Gussago
con la collaborazione di Flavio D’Andrea e Valentina Fanelli
Responsabile di progetto Angelo Piovanelli
Direzione organizzativa Monica Cinini
Direzione artistica Giulia Gussago
Un particolare ringraziamento al Direttore della Casa di Reclusione Verziano Brescia, Francesca Paola Lucrezi, al Comandante di reparto Commissario capo, Daniela Di Mase, al Responsabile dell’Area educativa, Silvia Frassine, e a tutto il personale dell’Istituto
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
E’ vivamente consigliata la prenotazione, che può essere effettuata
cliccando sul tasto verde “BIGLIETTI” in alto a destra
- 20 June 2019, 20:30
Caratteristiche della location
- Accessibile ai disabili anche ipoudenti e ipovedenti
- Adatto ai bambini
- Adatto alle famiglie
- Altro
- Con bar
- Con guardaroba
- Con parcheggio riservato
- Raggiungibile coi mezzi pubblici