Delusionist

DELUSIONIST 2_ph Roberto Graziano Moro

Organizzatore

Treatro Terre di Confine

DELUSIONIST “No stand up comedy” in cui si ride per non ridere

di e con

Natalino Balasso e Marta Dalla Via

Sarezzo

Teatro San Faustino – via IV Novembre

ore 21:00

ingresso 15 euro

prevendite per “Delusionist” presso: treatro terrediconfine via Dante, 159 – Sarezzo

(030 8901195- 338 5946090)

Raccontiamo un presente alternativo dove non c’è più niente da recitare. I tempi son coriacei. Anche chi ha un obiettivo base come campare si trova a fare i conti con uno standard di sopravvivenza sempre più alto e con la frustrazione che ne deriva. Tutti vivono una specie di paradosso di Zenone economico: la soddisfazione, anche se lenta è sempre leggermente avanti a noi. Oggi, esistere, è pura performance, e diventa salvifica una pillola che permette di rimanere accesi sette giorni su sette ventiquattro ore su ventiquattro. Un semplice modo per debellare l’oltraggio alla produttività fatto dal tempo passato a dormire, o sognare forse.

Questo farmaco è il protagonista del nostro racconto.

Insieme ai suoi effetti collaterali.

Creeremo una bolla comica, magica, riflettente e ne garantiremo l’esplosione sul finale. Se lo spettacolo non verrà percepito come un fallimento, avremo fallito e sarà un successo perché lo spettacolo è la cronaca di un fallimento ma è anche la cronaca del fallimento dello spettacolo stesso.

Perciò possiamo dire che se afferrerete il secondo livello di questo racconto lo vivrete come un insuccesso e quindi sarà un successo.

Ma se vi fermerete al primo livello di lettura e vi farete delle buone risate, lo spettacolo avrà successo e quindi sarà un fallimento.

Delusionist è un finale protratto. È quando lo spettatore esce dal teatro e si accorge che lo spettacolo non è ancora cominciato, si accorge che lo ha solo immaginato. E’ come credere di essere il padre dei propri pensieri e invece ne sei figlio. Delusionist è una pièce contemporanea che non parla del contemporaneo, ma dell’impossibilità contemporanea di raccontare una storia condivisa..

Come ridere a un funerale, non dovevi farlo, ma è più forte di te, ormai l’hai fatto e ridendo hai infranto il rito.

Questo spettacolo rilegge gli assunti stessi della drammaturgia comica. (Hystrio – dicembre 2017)

Un bizzarro, cinico, intelligente divertissement a metà tra la lezione, puntuale e colta, di semiotica e marketing e la catena irresistibile di gag. (La Repubblica – dicembre 2017)

Lo spettacolo mostra la grande abilità dei due protagonisti, capaci di vorticosi equivoci linguistici che strappano convinte risate e applausi. (La Provincia – dicembre 2017)

Uno spettacolo in cui, al di là del virtuosismo dei due interpreti veramente ben assortiti, non c’è nulla di serio o di faceto che prima o poi non venga rimesso in discussione. (La Nuova Venezia – novembre 2017)

 

Proposta 2019

Rassegna Teatrale per la Val Trompia

  • 17 February 2019, 21:00

Teatro San Faustino Sarezzo

Via IV Novembre, 10, 25068 Sarezzo BS, Italia

Come arrivare

Caratteristiche della location

  • Accessibile ai disabili anche ipoudenti e ipovedenti
  • Adatto ai bambini
  • Adatto alle famiglie
  • Altro
  • Con bar
  • Con guardaroba
  • Con parcheggio riservato
  • Raggiungibile coi mezzi pubblici